Oggi un breve post circa chi può usufruire al meglio di un percorso di Counseling.
Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Si capisce come mai quindi il counseling sia d’aiuto anche nei confronti della comunicazione prima di tutto verso se stessi, nella gestione dei conflitti e delle problematiche di vita in genere
Su cosa si può lavorare?
Si può lavorare sulla prevenzione del disagio, sulla qualità della vita, sulla promozione del benessere e sulla ricerca di soluzioni.
Si promuove il rafforzamento del potenziale del cliente che sottende alla resilienza. Si mettono in chiaro i processi di auto svalutazione, auto bloccaggio e tutti quelli che in generale interferiscono col normale fluire.
Consapevolezza, autoefficacia, Empowerment..?
Si può andare a portare alla #consapevolezza e ad implementare la propria #autoefficacia ovvero la convinzione circa le proprie capacità di essere in grado di organizzare ed eseguire sequenze di azioni necessarie per produrre determinati risultati. Si opera nell’ambito del processo di #empowerment ovvero il ristabilire il senso di gestibilità delle difficoltà della vita attraverso un processo di connessione con le proprie risorse e il proprio potere personale.
Comments