«Tu non sei quello che sembri nei momenti di tristezza. Sei molto di più.. »
(Paulo Coelho)
Voglio iniziare da questa frase di Coelho poiché in essa ci sono molti spunti per comprendere questo discorso. Come prima cosa se "non sei quello che sembri nei momenti di tristezza" la domanda da porti è "chi sei allora?".
Se non sei quello che sembri nei momenti di tristezza allora chi o che cosa sei? Questo è il punto centrale del discorso!
Partiamo dalla base. Quando mi sono posto questa stessa domanda, per anni mi sono arrovellato col pensiero e, rimanendo nel pensiero, era difficile trovare una soluzione che non sapesse di un conforto momentaneo perché, nel pensiero, tutto è in movimento, tutto è cangiante.
E nello stesso modo una soluzione momentanea veniva poi perduta, dimenticata per l'alternarsi dei vari periodi della vita e dei conseguenti pensieri consapevoli o meno per affrontarli. La prima cosa che ti condivido che mi è stata utile per affrontare la tristezza è stato scrivere, ogni volta, in che modo ero riuscito ad affrontarla, così da poter poi rileggere la soluzione che avevo trovato.
Non sempre quella unica soluzione funzionava e, allora, man mano, aggiungevo alla lista tutte le soluzioni che trovavo ed erano efficaci per poterne uscire. E oggi ho una lunga lista di cose che mi aiutano a uscirne, da questa e da altri stati "negativi".
Scrivi come hai fatto a uscirne in passato e rileggi i modi che hai trovato per uscirne quando ti serve!
Oltre la lista..
Oggi giorno non uso più la lista perché essa mi è stata funzionale per un certo periodo, quando ha prevalso il pensiero concreto che "se ne sono uscito in precedenza, anche questa volta sarà tale". E così facendo era davvero molto più semplice uscirne. Tutte le soluzioni che avevo trovato, scritte nella lista, erano venute a radicarsi in me, tanto da lasciarmi la libertà di potermi concentrare su questo unico e nuovo pensiero, che siccome ne ero già uscito tante volte in passato, lo avrei fatto di nuovo.
Questo aveva un potente effetto energetico su di me poiché subito mi ricollegavo più velocemente con lo stare meglio. La gabbia della tristezza senza uscita nella quale mi pareva essere incappato era d'un tratto divelta e dissolta e mi si palesava l'uscita luminosa.
Dentro di me c'era la forza per sapere come fare e anche dentro di te, per quanto ti possa sembrare difficile uscire dalla tua tristezza, hai questa forza innata, io lo so e ci credo, forse più di te che tu l'abbia e, questo, non toglie il fatto che tale forza sia anche dento di te!
Ogni emozione negativa è passeggera per natura poiché fisiologicamente non dura più di 90 secondi! Se dura più di 90 secondi significa che la stai alimentando attraverso ai tuoi pensieri incontrollati.
E' dentro di te
Se la forza è già ora dentro di te hai solo da volere riconnetterti con essa. Pensa a tutte le volte che in passato hai trovato la tua via d'uscita. Come hai fatto? Cosa hai provato? Ricontatta quella forza che adesso è dentro di te!
Chi sei?
Se ti rendi conto che hai il potere di uscirne, per forza di cose, non sei quella tristezza che provavi poiché non puoi uscire da te stessa/o! Se ti rendi conto che puoi ridirigere la tua concentrazione su un qualcos'altro che ti fa provare sensazioni piacevoli e che ti fa risentire il tuo potere personale, allora è certo che non puoi dire di essere la tristezza!
Partendo da una semplice frase "sono triste" e cambiandola in "provo tristezza" gran parte della gabbia veniva a perdere il suo potere illusorio. Se sei triste ti stai identificando con questa emozione. Se provi tristezza allora ti riappropri della tua possibilità di scelta sul tuo prossimo passo da farsi.
Sei molto di più..!
E si sa, tutti vogliamo intimamente essere più felici e stare bene, ed è questa la forza che muove il sole e l'altre stelle, è la forza dell'Amore che cerca sempre di guidarci oltre ciò che pensiamo di essere e per il quale si provano emozioni "negative" poiché, prima o poi, questi fraintendimenti sono destinati a cascare uno dopo l'altro e siamo tutti destinati a vivere provando Gioia!
La forza dell'Amore cerca sempre di guidarci oltre ciò che pensiamo di essere!
Comentários