Ecco una spiegazione breve di cosa sia il Counseling
Il Counseling è una metodologia di intervento disciplinata dalla legge 4/2013 che fa parte delle relazioni d’aiuto ed è basata sull’ascolto attivo. Si lavora nel campo della salutogenesi e, per questo, l’attenzione è rivolta alle tue risorse e alle tue potenzialità in quanto Essere Umano.
Ti aiuto a rimanere nel qui e ora, ti do rimandi rispetto a cosa senti, cosa provi, cosa ti aspetti, cosa cerchi di evitare.
Pratico verso di te l’ascolto attivo col quale ti sentirai ascoltato/a e compresa/o come mai prima d’ora. Evito giudizi e interpretazioni e ti facilito ad auto-esplorarsi attraverso domande aperte e chiuse, chiarificazioni per incoraggiarti nell’elaborazione, parafrasi per aiutarti a focalizzarti sul contenuto del tuo personale messaggio.
Come ti aiuto?
Riformulo per incoraggiarti a consapevolizzare ed esprimere le tue emozioni, per sperimentarne l’intensità in luogo protetto e poterle gestire anche fuori, nella tua vita di tutti i giorni. Ti aiuto a connettere elementi multipli e identificare eventuali temi ricorrenti e a fare il punto per ulteriori obiettivi. La relazione così costruita è fatta di riconoscimento, rispetto e congruenza, e favorisce l’auto-comprensione, l’auto-esplorazione e la tua evoluzione personale.
L’atto di parlare può modificare il modo in cui percepiamo gli eventi e ci rapportiamo ad essi. Questo è vero a maggior ragione nel momento in cui ti accompagno nel viaggio dentro te per trovare le tue personali risposte e soluzioni. E’ stato dimostrato da una ampia varietà di studi scientifici che la mera esposizione dei tuoi fatti e delle tue cose e delle tue emozioni non ti aiuta di per sé. Qui interviene il Counseling poiché grazie alla mia facilitazione ti aiuto a riconoscere i tuoi comportamenti in quelle date situazioni, a riconoscere i tuoi meccanismi e a trarre formazione dalla tua esperienza.
Il Counseling è dentro al grande contenitore delle relazioni di aiuto ed è diverso dal coaching (il coach è più direttivo essendo nato in ambito sportivo), diverso dalla psicoterapia in genere.
Counseling e Counselling significano la medesima cosa, una è la dicitura Americana e l’altra quella Inglese e si pronuncia “caunseling”.
Comments