top of page
Immagine del redattoresimonevenditti

Gioia!

"Quando provi gioia sei in connessione con la trama dell'Universo!"

(Simone Venditti)



Quando provi l'emozione della gioia sei in connessione con la realtà prima e, la gioia, è l'espressione di questa forza potentissima di cui tutto l'universo è intessuto.


Benché questo pensiero mi fosse arrivato come una intuizione e fosse la mia esperienza, anni fa avevo difficoltà a integrarlo con ciò che vedevo e vivevo attorno a me.

Mi sentivo a disagio a proporre a qualcuno questa idea perché di certo mi avrebbero contestato: "E le guerre? La povertà? Il dolore?".


"E hai ragione!" potevo rispondergli! Hai ragione se ti fermi a considerare questo pensiero sulla gioia attraverso ai dolori prodotti dalla società. Se invece cerchi di vedere e sentire le cose da un altro punto di vista, tutto prende il suo saggio significato e ti accorgi che tutto il dolore non ha effetto sulla trama dell'universo. Non è come un foglio che se sporcato è inzaccherato ed è da buttare. La gioia, questo sentimento prorompente ed espansivo, è la forza che "regge la realtà" e sulla quale ogni individuo può scegliere di vivere in accordo con la via del cuore, e quindi con la gioia stessa o attraverso le sue distorsioni mentali e dunque in disaccordo con essa.


I tuoi pensieri

Nella storia della terra li dove c'era la guerra ora c'è la pace ed è vero anche il contrario. Quindi cosa è cambiato? Sono cambiati i pensieri delle persone che vivono quel luogo. Se si vive convinti che serva proteggersi poiché il nemico è in agguato, di certo si sceglierà un certo percorso di vita e conseguentemente si agirà nella realtà esprimendo un certo tipo di emozioni.

Se ci si ricollega alla trama originaria che è ovunque e forma tutto, la gioia, non c'è più bisogno di difendersi, non solo attraverso le armi, anche attraverso tutte le chiusure che ogni persona ha costruito da piccola per fronteggiare e sopravvivere nel proprio contesto.

Raggruppando tutte le esperienze possibili, dal troppo amore alla mancanza assoluta, dall'essere picchiato a chi pensa di non avere particolari problemi derivanti dalla sua infanzia o altre vite, ognuno ha sviluppato dei meccanismi per sopravvivere in questo mondo.

Questi stessi meccanismi continuano a ciclare dentro sinché ce ne si accorge e allora si ha il così detto libero arbitrio, la facoltà di poter scegliere.


E cosa si sceglie dunque? Si scelgono i propri pensieri. Sono allora i pensieri, che se inconsapevoli, sono meccanismi automatici, che fanno proteggere, fanno vedere e sentire il nemico la dove non c'è, fanno stare guardinghi e attaccare.


Da questo stato è di certo molto difficile percepire che tutto è intessuto di questa energia che si percepisce come gioia e, in questo senso, avrei potuto dirgli che aveva ragione, poiché da questo stato si percepisce quasi unicamente il dolore, l'amarezza, la paura.


Allora che fare?

Inizia a prendere consapevolezza dei tuoi meccanismi interiori, cerca, studia, ascoltati e rimani fedele al tuo sentire poiché esso ti guida, tieni duro perché sei nata/o per farcela!


Lavorando su di me ho iniziato a emergere dallo stato di torpore nel quale, per provare emozioni, sceglievo di provare quelli forti, coi film horror, attraverso le rabbie e le paure, la droga, il sesso, le compagnie. Mi sono accorto che quando da ragazzino ricercavo attraverso questi mezzi le emozioni forti, cercavo in realtà al gioia, l'emozione più forte di tutte!

Spesso da ragazzi si cercano le emozioni forti attraverso alla loro espressione "negativa", eppure in realtà si sta cercando l'emozione più forte di tutte, la gioia!

Uno spunto in più, la Natura

Ho trovato molto utile investire del tempo in contatto con la natura.

Per anni ho passato vari momenti, anche solo minuti in sua contemplazione, un albero che vedevo aspettando il bus, il vasetto di basilico sul mio balcone, il vento che soffia tra gli alberi e gli alberi tutti assieme in un bosco, i gabbiani sul mare; ho imparato a dare un nome a quello "star bene" dopo che stavo in natura, essa mi aiutava a nutrirmi di gioia!

E' più facile scorgere e percepire la Gioia in mezzo alla natura. Ogni albero, ogni pianta, ogni animale vive la gioia e gli uccelli nel cielo si librano giocosi su di essa!

E nel prossimo articolo se mi sentirò ispirato ti condividerò di più su questo!

Grazie! ☀️




12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page