In questo articolo voglio fare chiarezza in questo argomento così controverso ai più eppure così chiaro.
Rispondo subito alla domanda. No! Il Counseling non è psicoterapia sia perchè non opera una ristrutturazione della personalità, sia poichè si occupa di salutogenesi e non della parte patologica.
Cosa li rende differenti?
La prima differenza è che nel Counseling, ad esempio, si evita di fare diagnosi.
A differenza dello psicologo e della psicoterapia in genere, i quali si occupano sia della parte sana che di quella malata poichè hanno le competenze per farlo, nel counseling ci si occupa della sola parte sana della persona.
Il Counseling ha dei confini?
Si certo. Nel momento in cui il counselor riconosce che l’incontro di counseling non può essere affrontato attraverso le sue competenze, si impegna a fare un invio del cliente ad altro professionista. Questo è vero anche nel caso in cui la situazione che il cliente vive ha da essere affrontata tramite psicoterapia poichè le caratteristiche dello stesso sono incompatibili con una relazione di counseling.
Perché allora esiste il Counseling? Poichè il counselor evita, per limiti di competenze, di scivolare nell’interpretazione psicoterapica giacché si occupa solo della parte sana.
Comentarios