Lavorare in gruppo la tematica proposta è un modo per affrontare i tuoi problemi e/o per migliorare le tue soluzioni ed ecco i punti di forza per i quali lo propongo spesso:
Ti accompagno come Essere Umano nel tuo processo di consapevolezza così da facilitarti nell'attuare le tue migliori scelte e divenire protagonista attivo della tua vita!
Maggiori risorse condivise
Ognuno porta il proprio vissuto e almeno una propria sfaccettatura del tema trattato. I partecipanti portano le proprie esperienze e le soluzioni che ha hanno già trovato. Questo significa che nel gruppo ho da parlare dei fatti miei? No, non è un bar o una piazza nella quale si fanno quattro chiacchiere, è un luogo nel quale le esperienze e il mondo personale che ogni partecipante porta hanno un valore intrinseco, sia per chi lo mette in condivisione, sia per chi scolta poiché gli altri partecipanti possono trarne ispirazione.
Acceleratore di processi
Essendo che ognuno porta nel gruppo la propria esperienza, quello che qualcun altro esprime può essere d'ispirazione per me poiché così trovo un tassellino importante per me che mi mancava per risolvere una certa situazione. Nel gruppo possono essere condivise esperienze e vissuti in relazione al tema trattato e, la presenza di altri partecipanti, mi stimola, mi supporta e mi velocizza nel mio percorso individuale, pur vissuto in gruppo.
Apprendimento facilitato
Potendo evitare di dover usare molto tempo e fatica per arrivare a ottenere quella consapevolezza e soluzione che mi serve per stare meglio, grazie al lavoro nel gruppo, l'apprendimento delle mie dinamiche interiori e delle mie personali soluzioni è grandemente velocizzato.
Supporto e sostegno reciproco
Spesso nei miei video ho parlato della “forza del gruppo”. Essa ne è la base e anche la somma delle sue parti e, per ciò, ogni membro si sente sostenuto, anche grazie alla professionalità del conduttore. E' simile al detto “mal comune mezzo gaudio” ed è molto di più poiché non ci si sofferma sul problema per ristagnarvi, lo si usa per spiccare il volo verso la migliore espressione della tua vita!
Sperimentare nuovi comportamenti
I miei gruppi sono luoghi protetti nei quali tutto quello che si palesa, sia in termini di emozioni, sia di pensieri, può essere usato per favorire la tua presa di consapevolezza circa il tema trattato e le tue sfaccettature. In tale contesto, ogni partecipante, può sperimentare nuovi modi di agire per poterli provare e valutare, così che, tornando nella sua quotidianità, lo avrà già sperimentato e sarà facilitato nell'adottarlo.
Ascolto e condivisione Rispettosa
I miei gruppi si basano sul Rispetto, personale e degli altri membri. Ti proporrò delle esperienze pratiche e, usando rispetto verso te, sceglierai se partecipare o meno, in base a ciò che provi, a cosa pensi e a come ti senti in qual momento. Questo significa che puoi usare rispetto verso te ascoltandoti e valutando se e cosa vuoi fare. Nei miei gruppi è per questo che esiste la regola del “basta davvero!” per la quale se non te la senti, ti fermi!
Allo stesso modo ci saranno delle proposte di condivisione sulle attività appena svolte e sarà tua libertà decidere se e cosa condividere, alcune volte in gruppo pieno e a volte condivisioni effettuate in coppia, assieme a un altro partecipante. Da qui ne deriva un ascolto, che in realtà viene molto naturale, di chi sta parlando, senza interromperlo, così come tu non sarai interrotta/o mentre sarà il tuo turno di condivisione.
Aumento autostima ed autoefficacia
Nel gruppo, per tutto ciò che ho scritto sopra e per tutte le consapevolezze che potrai trovare grazie alle attività proposte, grazie alla mia facilitazione e a quello che sorgerà in te come insights (consapevolezze), durante il percorso, potrai provare un aumento di autostima e autoefficacia (cioè il pensare di potercela fare, di avere gli strumenti per farcela e il conseguente vivere che ce la si fa).
Costo ridotto
Un ulteriore beneficio dei gruppi è che la presenza di vari partecipanti nel contempo gli permette di avere un costo ridotto rispetto a un incontro individuale. Eventuali argomenti possono comunque poi essere affrontati in individuale se c'è bisogno.
Cosa NON è il gruppo?
NON è un luogo nel quale ti do consigli ne soluzioni perché, anche se centrati, la tua mente te li farebbe scordare e non usare più dopo poco tempo divenendo quindi inutili; la soluzione è che i consigli e le soluzioni nascano da te, attraverso il mio aiuto, certo!
NON è un luogo nel quale si usa il giudizio. Azzerare il giudizio al 100% è impossibile sinché si rimane a livello mentale, ricollegandosi col proprio Sé diventa possibile. In generale nel gruppo favorisco una condivisione genuina e priva di giudizio poiché esso, se si mostra, rivela solo qualche sfaccettatura di se stessi da poter consapevolizzare e, in ogni caso, strutturo le attività di modo che esso sia assente.
NON è un luogo in cui interpreterò ciò che stai portando come esperienza e vissuto poiché altrimenti finirei per infrangere sia la regola del rispetto sia quella dell'evitare di dare consigli e soluzioni.
NON è un luogo nel quale faccio diagnosi poiché non sono un medico e non mi occupo di patologia quanto invece della parte “sana” della persona, potenziando le tue risorse affinché tu ce la possa fare!
Comentarios