Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.
Il counseling ha pressoché infiniti ambiti potenziali di intervento perchè collimano con tutti gli ambiti sociali delle persone:
può avere sia ruolo di prevenzione sia ruolo di follow-up e consolidamento di un percorso già strutturato.
Sono anche vari e disparati gli ambiti di pari passo all’età della persona: dalla scuola, all’ambito lavorativo compresa la selezione del personale e il centrarsi su obiettivi, al sostegno mirato per le fasce deboli della popolazione.
Molti filoni differenti..!
Ci sono davvero tanti filoni diversi di Counseling relativi a scuole di pensiero differenti. C’è quello alimentare, a mediazione corporea, astrologico, esistenziale, filosofico, famigliare, gestaltico, bioenergetico, olistico, aziendale, scolastico..
In tutti i casi vanno a toccare gli aspetti caratteriali e comportamentali della persona, senza operare una ristrutturazione completa di personalità come fa invece la psicoterapia. Anche per questo il Counseling non è una psicoterapia.
Utile per..
Si stabilisce come uno strumento importante per svolgere un’azione di risoluzione di conflitti, e integrazione sotto varie forme. Si compone così un ventaglio di possibilità attraverso le quali lavorare in couseling: artistiche, vocali, corporee, musicali, energetiche..
Non adatto a..
E’ opportuno sottolineare che essendo il focus incentrato sul cliente, in quanto persona, è un essere formato da vari livelli (della psiche, emotivo, energetico, corporeo) ogni sfaccettatura ne potrà essere presa in considerazione, tranne in sostanza le casistiche che ricadono nell’ambito del DSM e cioè sono di competenza di psicologi e psicoterapeuti.
コメント